CATEGORIE E COLLEZIONI

Scegli un'opzione e clicca su "cerca"

La tua lista è vuota

LE COLLEZIONI

“Si spalancano le porte del mio mondo,
colori e musica si intrecciano
in un miscuglio di dosate parole.
Polvere dorata si innalza
In una guerra di parole e note,
di colori e nere bozze
sparpagliate sui ripiani dell’anima".

Stefania Siani

In una lunga storia ceramica, come quella vietrese, dove vive una tradizione antica di cinque secoli, c’è sempre qualcosa di nuovo ed emozionante da conoscere. Le collezioni ceramiche presentate nel sito, che si affiancano a quelle del nostro catalogo generale, nascono dalla nostra volontà di evocare le decorazioni dei tempi trascorsi, a volte con una reinterpretazione più moderna.

Un tempo infatti, le belle “riggiole” (termine dialettale napoletano, che indica le piastrelle) arricchivano solo le ville patrizie, le chiese ed i monasteri. Oggi, come una volta, la loro lavorazione è totalmente artigianale, nei supporti, negli smalti e nelle tecniche delle decorazioni, che rappresentano motivi atemporali, classici di sempre, ridando alle riggiole un ruolo di nuove protagoniste per importanti finiture d’arredo di spazi moderni.

Così il nostro sogno rimane quello di creare giardini incantati nelle case, impegnando la vastissima e variopinta gamma dei nostri bei fiori cui manca solo il profumo.
Lavorazione manuale, preziosa interpretazione di un'arte antica e infinita creatività sono le caratteristiche della Ceramica Francesco De Maio dove le tradizioni del passato e le nuove dimensioni del futuro si incontrano per dar vita a prodotti ceramici senza tempo che possono essere personalizzati da parte di architetti ed interior designer.